Contact Us   |   Your Cart   |   Register
Community Search
News & Press: Education

Presentazione Volume sul Trattamento e Scambio della Prova digitale in Europa

02 October 2017   (0 Comments)
Share |

Il 05/10/2017 ore 14.30 - 18.00

Sala "Caduti di Nassirya" - Palazzo Madama, Piazza Madama, 11 - Roma

Copertina del volume: Trattamento e scambio della prova digitale in Europa
Copertina del volume: Trattamento e scambio della prova digitale in Europa

 

Su iniziativa della vicepresidente del Senato della Repubblica Rosa Maria Di Giorgi, e con il patrocinio del Senato della Repubblica, giovedì 5 ottobre si svolge a Palazzo Madama la conferenza stampa di presentazione del volume 'Trattamento e scambio della prova digitale in Europa', a cura di Maria Angela Biasiotti, Mattia Epifani, Fabrizio Turchi.

La conferenza stampa sarà aperta dai saluti della vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e dal direttore dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig) del Cnr Sebastiano Faro. Introduce e modera il Giudice della Corte di Appello di Roma Carmelo Asaro, mentre sono relatori dell'evento il sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Roma Edmondo De Gregorio, il Magistrato addetto alla Direzione generale degli affari generali e legali del Ministero della giustizia Teresa Magno, e il dottore di ricerca in Diritto e procedura penale presso l'Università degli studi di Firenze Marco Torre.

L’uso sempre più diffuso delle tecnologie digitali nella vita quotidiana delle persone -compreso quello connesso ad attività illecite, spesso perpetrate oltre i confini nazionali- ha generato nuove problematiche ai sistemi giuridici nazionali e a livello europeo relativamente alla raccolta, al trattamento e allo scambio delle prove elettroniche. Dagli studi e dalle analisi condotti nell’ambito del dominio della prova elettronica, complesso e interdisciplinare, il quadro che emerge mostra alcuni segnali incoraggianti, quali una maggiore consapevolezza dell'importanza assunta dalle prove elettroniche nei processi giudiziari davanti alle Corti europee. Allo stesso tempo mette anche in evidenza problematiche e difficoltà dovute alla mancanza di un quadro giuridico e tecnologico comune per l'armonizzazione del trattamento e lo scambio della prova elettronica, alla scarsa fiducia reciproca fra i principali soggetti coinvolti e, non ultima, a considerevoli lacune sulla preparazione e la professionalizzazione dei soggetti che quotidianamente esaminano la validità e l'ammissibilità delle prove. Occuparsi della prova elettronica vuol dire affrontare la realtà differenziata che la circonda: per acquisirne una visione approfondita e necessario basarsi non solo su studi e analisi a livello teorico, ma anche e soprattutto sull’esperienza di chi quotidianamente tratta questa materia.

Il volume è stato anche recensito da Ezio Alessio Gensini (Ittig-Cnr) sul numero di agosto dell'Almanacco della Scienza del Cnr: 'Multimediale: La prova digitale in Europa'

Per iscrizioni e informazioni: evento5ottobre@ittig.cnr.it; - tel. 055/4399655

Organizzato da:
Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Cnr
Su iniziativa della Vice Presidente del Senato della Repubblica Rosa Maria Di Giorgi e con il Patrocinio del Senato della Repubblica.

Referente organizzativo:
Maria Angela Biasiotti
Via dei Barucci 20 - 50127 Firenze
biasiotti@ittig.cnr.it
05543995

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per iscrizioni e informazioni: evento5ottobre@ittig.cnr.it;- 0554399655

Vedi anche:

 


more Calendar

27/10/2017
Seminario IISFA: Nuove opportunità e prospettive nell'utilizzo dei dati storici telefonici

Featured Members

Online Surveys
Legal